La Fusione Nucleare

La Fusione Nucleare
Il progetto ITER un contributo per l’energia di domani

L’energia da fusione termonucleare viene proposta come una delle nuove fonti nel futuro panorama energetico mondiale. La fisica e la tecnologia per realizzare di tale progetto sono oggetto di ricerca avanzata. Il prossimo passo nello sviluppo dell’energia da fusione è l’esperimento internazionale ITER. Esso sarà il primo impianto a fusione di dimensioni paragonabili a quelle di una centrale elettrica convenzionale, e avrà il compito di dimostrare la fattibilità scientifica e tecnologica della fusione come fonte di energia. Il progetto dettagliato di ITER è stato messo a punto negli ultimi anni sulla base di un’intensa attività di Ricerca e Sviluppo condotta in numerosi centri di ricerca, università e industrie di tutto il mondo e a cui partecipano migliaia di ricercatori e tecnici.

Programma
Volantino

Relatori
Fulvio Auriemma
Fisico ricercatore del Consorzio RFX di Padova, svolge attività di ricerca sullo studio del confinamento di energia e particelle nel plasma. Collabora con JET (Joint European Torus) alla preparazione delle campagne sperimentali che prevedono l’utilizzo di deuterio e trizio.
Mauro Dalla Palma
Ingegnere e ricercatore del CNR presso il Consorzio RFX. Responsabile dell’Ufficio Tecnico dello stesso Consorzio RFX e svolge attività orientate alla progettazione termo-meccanica e costruzione di impianti sperimentali per la fusione termonucleare.

Allegati
Diapositive:
Fulvio Auriemma, La fusione nucleare come fonte energetica: stato della ricerca
Mauro Dalla Palma, L’impianto di prova NBTF nel progetto PRIMA

Evento organizzato in collaborazione con

Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Udine

Con la partecipazione di

Associazione degli Ingegneri della Provincia di Udine Associazione Termotecnica Italiana
AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia

Crediti
Crediti immagine: Conleth Brady / IAEA (tratta da: IAEA Imagebank). Alcuni diritti sono riservati.

Condividi